domenica 29 marzo 2009

Modena: sportelli d'ascolto per i disagi nelle scuole superiori


Modena - Problemi nei rapporti con i genitori e difficoltà scolastiche. Sono questi i disagi maggiormente sentiti dai 471 studenti delle scuole superiori modenesi, per oltre la metà ragazze tra i 15 e i 16 anni, che tra marzo e giugno del 2008 si sono rivolti agli sportelli d'ascolto presenti in 28 istituti superiori modenesi su 32. I contatti erano stati 447 nell'intero anno scolastico 2006/2007 e 393 nel 2005/2006. I dati emergono dall'indagine "Progetto osservatorio adolescenti", promossa fin dai primi mesi del 2006 dalla Provincia di Modena, in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia e con le èquipe di psicologi dell'Azienda Ausl che operano agli sportelli, con l'obiettivo di analizzare il disagio dei giovani modenesi.
«Con l'Osservatorio sull'adolescenza - spiega Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali - ci siamo prefissi di ascoltare i problemi degli studenti modenesi per dare loro una risposta positiva costruendo politiche che, insieme alle famiglie e alle istituzioni coinvolte, affrontino le cause di un malessere che deriva sia dall'età che dal vivere in una società complessa».
Sono le studentesse (63 per cento) a rivolgersi in prevalenza agli sportelli d'ascolto e nel 69 per cento dei casi hanno tra i 14 e i 16 anni. I problemi più frequenti riguardano il legame con i genitori (20 per cento),
(continua alla U.R.L. http://www.bologna2000.com/modules.php?name=News&file=article&sid=93438 )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.