sabato 10 gennaio 2009

Innovadidattica

L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex-Indire, nel quadro delle misure nazionali previste nelle Linee Guida diffuse dal Ministro della Pubblica Istruzione, realizza un programma di interventi finalizzati a promuovere e attuare progetti di innovazione organizzativa e didattica, gestiti dalle scuole nella loro autonomia.

Gli istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado sono invitati a collegarsi in rete con altre scuole di primo e secondo grado per la candidatura di progetti che rispondano alle modalità e ai criteri indicati nel bando.

I progetti candidabili riguardano percorsi didattici da attuare entro il 31 dicembre 2009 per sostenere il processo di apprendimento degli studenti in relazione all’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza e all’integrazione tra i saperi e le competenze di base richiamati nell’allegato 1.

Con il bando Innovadidattica saranno quindi selezionati progetti che hanno lo scopo di:

promuovere la progettazione e la sperimentazione dei percorsi formativi per competenze;
favorire la collegialità didattica e valutativa centrata su un approccio per competenze;
diffondere la pratica della valutazione, con particolare riferimento alle competenze considerate anche nell’impostazione delle prove relative all’indagine OCSE -PISA;
sostenere la continuità tra le scuole del primo e del secondo ciclo;
valutare la sostenibilità delle proposte didattiche da parte dello studente;
sostenere la circolazione di strumenti e materiali didattici prodotti dalle scuole, che siano utili anche in altri contesti scolastici.

Gli istituti scolastici interessati, come capifila delle reti costituite, possono candidare progetti entro il 16 febbraio 2009, mediante l’accesso all’area riservata e la compilazione online della scheda di candidatura. I progetti saranno valutati da un’apposita commissione costituita da esperti designati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’INVALSI e dell’ISFOL. La commissione, entro il 12 marzo 2009, compila una graduatoria su base regionale dei progetti finanziabili (in base alle risorse a disposizione). Per la realizzazione di ciascun progetto selezionato è previsto un finanziamento di circa 30.000 euro.

I progetti si presentano tramite la compilazione online della scheda candidatura e l’invio della dichiarazione via fax al numero 055.2380395. Alla scheda di candidatura online vanno allegati i file relativi alle descrizioni dettagliate del progetto e del piano finanziario. Attenzione: l’invio della dichiarazione deve essere fatto prima della compilazione online della candidatura.

http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/obbligo_istruzione///Bando_Innovadidattica.pdf
http://www.indire.it/alert/

(fonte www.sophia.it)


http://tutoronlinequalificati.wordpress.com/2009/01/10/innovadidattica/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.